La ricerca dimostra che quando lo stress si presenta in forma molto intensa oppure anche moderata, ma protratta per lungo tempo, per settimane o mesi, può causare un importante abbassamento delle difese immunitarie.
Avviene in questo caso un’alterazione dei globuli bianchi, che va a compromettere la capacità dell’organismo di mantenere un equilibrio e difendersi da aggressioni esterne da parte di batteri, virus, infezioni o altri agenti patogeni.
La Psiconeuroendocrinoimmunologia è la scienza che studia come la psiche, il sistema nervoso centrale, il sistema endocrino e il sistema immunitario sono assolutamente interconnessi e s’influenzano vicendevolmente.
Si è scoperto che tra la mente e il corpo c’è un continuo scambio d’informazioni e che i tre principali sistemi del nostro organismo – Sistema Nervoso, Sistema Endocrino e Sistema Immunitario – comunicano tra loro attraverso delle piccole molecole-messaggeri chiamate neuropeptidi, una sorta di alfabeto speciale utilizzato dai neuroni di tutto il corpo per scambiarsi informazioni.
Ogni volta che proviamo un’emozione, formuliamo un pensiero, o ci troviamo in un certo stato d’animo, i neuropeptidi si mettono in moto e trasportano l’informazione di quei pensieri, di quelle emozioni e di quello stato d’animo, generando una cascata biochimica in ogni parte del corpo.
Questo vuol dire che i neuropeptidi non trasportano solo informazioni ormonali e metaboliche, ma anche emozioni.
Emozioni e sensazioni corporee sono strettamente intrecciate, in una rete bidirezionale in cui ciascuna di esse può modificare le altre.
Quindi, tutto ciò che accade nella mente non rimane confinato nel cervello, ma ogni cellula del corpo prova piacere e dolore, così che ogni stato d’animo é fedelmente riflesso nel corpo e nel sistema immunitario.
Di solito questo processo avviene a livello inconscio, ma a volte può anche affiorare alla coscienza, oppure può essere portato a livello cosciente in modo intenzionale.
L‘ipnosi in questo complesso sistema di relazioni bidirezionali tra corpo e mente può essere molto utile. La sua efficacia è sostenuta da numerosi studi e ricerche, effettuati soprattutto nell’ambito dei disturbi correlati allo stress, che la rendono uno degli strumenti principali per rafforzare la nostra salute.